Gennaio secco: la tendenza dei distillati analcolici

1. Tendenze del consumo di alcol in Francia

La Francia rimane uno dei maggiori consumo di alcol al mondo e si colloca al sesto posto nell'Unione Europea in termini di consumo giornaliero di alcol, secondo l'ultimo studio di Eurostat (1). Tuttavia, la tendenza generale è quella di una caratteristica dei consumi, soprattutto grazie alle politiche pubbliche attuate negli ultimi decenni (legge Evin, sicurezza stradale, ecc.).

Dai 26 litri del 1960, il consumo medio annuo per abitante è sceso a 10 litri nel 2020 (2).

mercato senza alcool

2. Il mercato "no-low" in cifre
  • Nel 2022, secondo un sondaggio BVA, il 35% dei francesi aveva espresso l'intenzione di partecipare al Dry January (3).
  • Il segmento "no e low" ha superato le previsioni e ha già raggiunto i 10 milioni di euro di valore secondo l'ultimo studio ISWR pubblicato nel dicembre 2022, un'analisi che copre i 10 principali mercati mondiali, compresa la Francia (4) .
  • +8% è il tasso di crescita medio annuo previsto di questo segmento per il periodo 2021 / 2025, mentre per gli alcolici classici il tasso è stimato a +0.7% (4).
  • 14% è la percentuale di astenuti tra i consumatori di alcolici (4). La grande maggioranza dei consumatori continua a bere alcolici, ma alterna il consumo in momenti diversi.

Arroccato questa mania?

Un'acquavite socialmente più accettata (come in France con la pubblicazione di libri come quelli di Claire Touzard), un'offerta migliorata, molto più ampia e qualitativa, con la creazione di cantine interamente analcoliche (una a Parigi, "Le Paon qui Boit ", e una a Nantes dall'inizio dell'anno accademico 2023), e un'attenzione particolare da parte dei produttori allo zucchero, una forte minaccia dei consumatori.


3. JNPR, il primo marchio inglese ad aver sviluppato una gamma di alcolici senza alcool

JNPR deriva dalla bacca di ginepro, ingrediente principale del marchio, che è stata ripiantata in Normandia.

4. Gennaio secco, un'occasione per prendersi una pausa dal bere

Un esperimento lanciato dall'Università del Sussex su 3.000 partecipanti in Inghilterra nel 2013, che consiste nel non bere alcolici per un mese dopo i festeggiamenti di fine anno, e che sta registrando ogni anno sempre più seguaci. Ecco i benefici dell'interruzione del consumo di alcol:

  • Il 67% ritiene di aver guadagnato energia
  • Il 57% ritiene di aver migliorato la propria concentrazione
  • Il 71% ha riscontrato benefici per il sonno
  • Il 58% ha dichiarato di aver perso peso

(1) https://ec.europa.eu/eurostat/web/products-eurostat-news/-/EDN-20210806-1

(2) www.ofdt.fr

(3) https://www.bva-group.com/en/sondages/francais-defi-de-janvier/

(4) https://www.theiwsr.com/no-and-low-alcohol-in-key-global-markets-reaches-almost-us10-billion-in-value/

(5) University of Sussex, How 'Dry January' è il segreto per dormire meglio, risparmiare denaro e perdere peso h ttps://www.sussex.ac.uk/news/article/47131-how-dry-january-is -il-segreto-per-dormire-meglio-risparmiare-denaro-e-perdere-peso