Un goût de Gin?

Un gusto di Gin?

Infatti, quando abbiamo iniziato a pensare alla ricetta, non pensavamo che dovesse assomigliare a un Gin. Non volevamo essere la versione limitata, la versione "dietetica", senza odore né sapore, di una bevanda che dovrebbe essere, perché è alcolica, molto più sottile.


Volevamo dimostrare che è possibile fare cose molto buone, sofisticate, piccanti, senza zucchero e senza alcol. JNPR non nasce alcolico e successivamente de-alcolizzato. Abbiamo invee elaborato un processo di produzione separato in cui distilliamo i nostri prodotti botanici. 


Che sapore ha JNPR? All'inizio ho risposto descrivendo il gusto molto floreale, mediterraneo, la lunghezza in bocca...


 "Che altro?"... Poi inevitabilmente, con la bacca di ginepro come ingrediente principale, la miscela di essenze, il gusto più vicino se vogliamo fare dei paragoni... è forse quello del Gin, per parlare come una donna normanna.


Capisco che è rassicurante poter fare associazioni e non fare un grande salto nell'ignoto assaggiando il JNPR n°1.


Capisco anche quando mi dicono che la cosa più vicina al Gin non è il gusto, ma il rituale, o che assomiglia davvero al Gin della Heindrick quando viene mescolato ad una tonica ;-).


Lo capisco, perché penso che il gusto sia molto personale. Infine, questa descrizione: "un assaggio di Gin, senza zucchero, senza alcol": è certamente riduttivo ma permette di cogliere in modo semplice l'essenza del progetto. Sarei molto felice di avere le vostre impressioni su questo argomento.

 

Infine, troverete qui sotto il commento di Sarah, del un gruppo francese di Gin Lovers:


"Ammetto che ero un po' scettica sul gusto che può dare un gin analcolico, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere quanto siano sottili il gin e il gin come JNPR. Il ginepro brilla forte e ci sono anche note floreali che lo rendono leggero e rinfrescante. Anche mio marito l'ha dichiarato "perfettamente accettabile" - un vero e proprio elogio! Il JNPR Mule ha avuto successo particolare e l'alcol non ci è mancato".


E la recensione di @shakehoms Bordeaux:


"La prima percezione olfattiva è molto intensa, non si ha nessuna aggressività legata all'alcol in quanto è a 0%, il che è, lo ammetto, è piacevole! Spiccano forti aromi di spezie calde! Poi ti colpisce il cumino, lo zafferano, la curcuma e il coriandolo.


Dopo l'aerazione, il lato fresco ed erbaceo rafforza queste spezie. Si chiudono gli occhi in un campo di fiori punteggiato di giovani felci. Pooso capire le farfalle!


Alla bocca, il prodotto ci sorprende! Un'acidità naturale di mela si presenta come una caramella inglese, ma non zuccherata... gli aromi di curcuma e ginepro vengono avvolgere la bocca.


Il finale è estremamente lungo! Più di 15 minuti. Bellissimi profumi di resina di pino sostengono la struttura del sapore e persistono in bocca.


JNPR è uno dei prodotti senza alcool ancora poco conosciuti. Offre una moltitudine di sapori estremamente interessanti da esplorare da solo o nei cocktail". 

 

Découvrir JNPR n°1

Découvrir nos recettes de cocktails