I benefici di un mese senza alcool
L'esperienza del Dry January, che consiste nell'astenersi dal bere alcolici per un mese , sta riscuotendo sempre più successo in Francia, con una sfida che ogni anno attrae sempre più adepti.
Secondo il sondaggio OpinionWay appena condotto per JNPR. Nel 2023, il 29% aveva deciso o preso in considerazione di partecipare al Dry January (contro il 13% del 2020 - fonte: Opinionway ).
Secondo lo studio più citato sui benefici di un mese senza alcol, condotto dall'Università del Sussex su persone che avevano trascorso un mese senza alcol a gennaio, ecco le principali conclusioni di quest'ultimo su persone che avevano trascorso un mese senza alcol a gennaio:
- 88% di denaro risparmiato
- Il 71% ha capito che non era necessario bere per divertirsi
- Il 71% ha ritenuto di aver dormito meglio
- 58% ha osservato una perdita di peso
- Il 57% ha ritenuto che la propria capacità di concentrazione fosse migliorata
Un effetto provato sul sonno:
Anche se spesso sentiamo dire che l'alcol aiuta ad addormentarsi, in realtà interrompe i cicli del sonno, soprattutto nella seconda metà della notte. Questo studio pubblicato su mostra anche gli effetti dannosi dell'alcol sul sonno:
- Il 57% ha ritenuto che la propria capacità di concentrazione fosse migliorata
Questi elementi indicano che più si beve, meno si recupera durante il sonno, indipendentemente dall'età (questo studio è stato calcolato per una persona di 80 kg). I giovani adulti (18-30 anni) sembrano essere più resistenti agli effetti dell'alcol, ma l'effetto negativo persiste in tutte le fasce d'età con l'aumento del consumo. Anche un consumo moderato (1-2 porzioni) riduce notevolmente i tempi di recupero. Il grafico evidenzia l'importanza di limitare il consumo di alcol per preservare la qualità del recupero notturno.
Effetti benefici sulla pelle:
Secondo diversi studi, il consumo eccessivo di alcol può causare l'invecchiamento della pelle e può anche causare effetti infiammatori.
I legami tra alcol e perdita di peso:
Rallentando l'eliminazione dei grassi e interrompendo il senso di sazietà, l'alcol può avere un impatto sul peso.
Per trovare lo studio dell'Università del Sussex, clicca qui
Tutti i nostri consigli per un mese di successo senza alcol, qui
Per accompagnarti
Le nostre ricette
-
Ceci n'est pas un Gin Tonic
Con JNPR n°1, n°2 ou n°3
-
Ceci n'est pas un Spritz
Con SPRZ n°1
-
Ceci n'est pas un Bellini
Con JNPR n°1
-
Ceci n'est pas un Mai tai
Con RHHM n°1
Tutte le nostre ricette pensate appositamente per accompagnarti durante tutto il mese senza alcol. Cocktail senza rinunciare al gusto, facili da preparare e perfetti per brindare in tutta serenità.